lunedì 14 novembre 2011

ZELDA SKYWARD SWORD: RECENSIONE !




“Una parte del divertimento che si provava a quei tempi si è disperso nella realizzazione dei videogiochi successivi”.

Riflettendo sulle parole di Eiji Aonuma papà della serie The Legend Of Zelda, si può intendere come nella realizzazione dei nuovi videogiochi l'emozioni e le sensazioni che si percepivano giocando con le glorie del passato man mano stanno svanendo.
Eiji Aonuma spera che questa nuovo capitolo: The Legend Of Zelda Skyward Swords possa essere amato e compreso da tutti coloro che hanno trascorso ore e ore sui vecchi capitoli nonostante questa nuova avventura voglia portare la serie su nuove rotte.

All'inizio ero leggermente perplesso nel comprendere come Eiji Aonuma poteva aver portato questa serie su nuove rotte, ma dopo aver trascorso più di quaranta ore su questo nuovo capitolo, ho capito esattamente cosa intende dire esattamente per “nuove rotte”.
Avventura e Origine
L'inizio di questa avventura è un po' particolare, vediamo come Link sia cittadino di Skyloft, un gruppo di isole sospese nel cielo sopra le nuvole ignari del mondo pericoloso che esiste sotto di loro.


I cittadini di Skyloft si muovono tra un isola e l'altra tramite uccelli giganti, una specie molto rara con cui Link fa amicizia durante una cerimonia poco dopo l'inizio dell'avventura vera e propria. Mentre ci libriamo nel cielo con queste creature, saremo accolti da un filmato che mostrerà come Zelda (questa volta non più una principessa, ma una vecchia amica di Link), sia catturata da un mostruoso tornado. Il resto dell'avventura è dedicato a ritrovare Zelda con l'aiuto di un'arma potentissima che finirà per essere poi la Spada Suprema (ecco un elemento che lega questo nuovo capitolo di Zelda con il capolavoro Ocarina of the Time).

Come da tradizione nella serie di Zelda, il primo capitolo di gioco è il Tempio della Foresta ossia il primo dungeon che fungerà da “tutorial” e da introduzione a queste nuove avventure di Link.
Un primo elemento che cadrà subito all'occhio di ogni giocatore sarà come gli sviluppatori hanno eliminato la bussola sostituendo la funzione di quell'oggetto con l'arma di Link; spiegandovi meglio è possibile utilizzare la Spada di Skyward in modo da ottenere grazie ad un potere magico denominato “rabdomanzia” per scovare pezzi di cuore, chiavi, la direzione dove andare per avanzare nel gioco e molti altri extra. Per utilizzare questo particolare potere, il giocatore dovrà impugnare la spada in modo dritto e puntarla nelle varie direzioni successivamente e se percepirà un suono molto forte vorrà dire che qualcosa di nascosto, extra sarà presente.

Come ho appena descritto, oltre ad indicare la strada da seguire per le main quest la rabdomanzia sostituirà in parte anche la bussola, da notare comunque che quando il giocatore recupererà le mappe dei dungeon su di esse saranno già segnati i principali “bauli”.
Questa sostanziale modifica al gameplay di gioco porta The Legend of Zelda Skyward Sword a distanziarsi leggermente dai precedenti capitoli e assumere una propria identità come ha sempre sostenuto Aonuma durante lo sviluppo del titolo.
Un'attrezzatura in espansione
Quando parliamo di The Legend of Zelda non parliamo solo della narrazione del titolo, ma è opportuno pensare che siamo di fronte anche a novità di gameplay.
Quindi è lecito pensare cosa The Legend of Zelda Skyward Sword offre di nuovo al giocatore?
In Zelda Skyward Sword innanzitutto troverete i seguenti oggetti, alcuni sono già conosciuti altri sono delle new entry, vediamoli in dettaglio assieme:

Fionda: Una delle prime armi a lunga gittata. Una volta dotata dei potenziamenti necessari, può fare comodo anche nelle fasi più avanzate del gioco.

Scarabeo: Una volta liberato, questo compagno d'avventura volante si scatena, ma Link può mantenerne il controllo spostando qual e là il WiiMote. Lo scarabeo può prelevare oggetti fuori portata e tagliare funi o ragnatele per aiutare Link a risolvere un rompicapo.

Frusta: La frusta può agganciarsi a determinati elementi dell'ambiente, andando a sostituire in modo parziale l'utilizzo del rampino.
Durante un combattimento la frusta può essere usata anche per tramortire i nemici.

Guantoni da scavo: Questi particolari guanti, permetteranno a Link di scavare il terreno per recuperare “rupie” e “cuori” e molti altri oggetti utili.
L'Arpa: questo strumento servirà a Link per risolvere vari rompicapo e richiamare a se creature di Skyloft.
Borsa portabombe: Una volta che Link raccoglierà questo oggetto, avrete la possibilità di utilizzare le bombe.

Arco e Frecce: Arma di lunga gittata più potente della fionda.

Dopo aver elencato i principali oggetti che Link disporrà durante la sua avventura, parliamo del gameplay del titolo, fonte di una vera e propria rivoluzione.
Grazie al Wii Motion Plus, i controlli di gioco non sono mai stati cosi profondi e ben calibrati.
Una tale precisione in un titolo come The Legend of Zelda Skyward Sword ha un grande impatto sui combattimenti durante il gioco: non è più una questione di semplice tempismo, la direzione dei gesti che il giocatore andrà a compiere adesso conta enormemente. I primi nemici che si affrontano nelle prime battute possono essere eliminati soltanto evitando di attaccare le loro difese: se un avversario si difende a sinistra, giustamente sarà necessario puntare alla sua destra; le fauci di una pianta devono essere colpite in lungo e non di fronte; altri ancora rivelano i propri punti deboli solo una volta scagliati in aria con un colpo che va dal basso verso l'alto.
Inoltre Link sarà in grado di scatenare un attacco molto speciale, si potrà effettuare questo attacco puntando la spada al cielo e concentrando su di essa la sua energia, mentre per l'essenziale attacco rotatorio sarà necessario far scorrere sia il Wiimote che il Nunchuck verso la vostra sinistra.
Il gameplay di The Legend of Zelda Skyward Sword è molto profondo e l'esperienza che regalerà ai giocatori sarà davvero emozionante e sensazionale.
Ogni singolo gesto che andrete a compiere durante l'avventura si ripeterà all'interno del gioco e questo saprà immergere in modo profondo il giocatore in questa particolare e fantastica avventura.

Tra le novità di gameplay non ancora citate spiccano le introduzioni degli upgrade che riguardano le armi. Ogni volta che sconfiggiamo un nemico egli casualmente lascerà a terra un materiale che assieme alle rupie “moneta del gioco” potranno permettere al giocatore di potenziare la propria arma, rendendo ogni semplice arma di gioco una vera propria arma letale..
Solo per fare un piccolo esempio, si potrà potenziare la fionda primissima arma di gioco in una super fionda in grado di colpire contemporaneamente molteplici nemici. Questo è un semplice esempio tra le numerose possibilità che il titolo è in grado di offrire.
Open World?

Ogni titolo di Zelda lasciava al giocatore la possibilità di esplorare liberatamente il mondo di gioco senza porre grossi limiti alla struttura di gioco.
The Legend of Zelda Skyward Sword lascia per un istante la libertà eccessiva lasciata dai precedenti capitoli per un titolo leggermente più lineare ma con molteplici soluzioni e possibilità di esplorazione.


Dopo aver terminato il Tempio della Foresta (che fungerà da tutorial principalmente), per raggiungere il Tempio del Fuoco apparentemente molto semplice da raggiungere in quanto la distanza dal Tempio della Foresta non era molto distante, dopo bensì due ore di viaggio tra dungeon e combattimenti il Tempio del Fuoco era ancora molto lontano.
Le fasi esplorative che venivano concesse al giocatore nei precedenti episodi, in questo nuovo capitolo vengono sostituite con ambienti apparentemente molto più ristretti e lineari, con dungeon che fungono da collegamento ai Templi successivi e con enigmi ambientali (rompicapo) molto ostici che per essere risolti costringono il giocatore a spremere le proprie meningi.

Il gioco si suddivide in due, una parte di gioco riguarda tutto ciò che c'è al di sotto delle nuvole, una seconda parte di gioco riguarda tutto ciò che c'è al di sopra delle nuvole, si potrebbe proprio dire che questo nuovo capitolo di Zelda offra al giocatore 2 Mondi di gioco in 1.
Il collegamento alternato tra un mondo e l'altro avverrà tramite delle statue che saranno disseminate nei vari livelli di gioco. Queste statue fungeranno in primis da punti di salvataggio, secondo permetteranno al giocatore di richiamare la creatura alata e volare al di sopra delle nuvole per raggiungere altre location di gioco.
Questi viaggi non saranno “eterni” come accadeva con la barca a vela in The Legend of Zelda Wind Waker, ma saranno viaggi ad una velocità molto sostenuta il tutto per rendere l'esperienza di gioco meno lenta e più ritmata possibile.


Limiti Hardware? Nessun problema!

Non è una novità e non è il caso di fare paragoni con le altre due console HD di Sony e Microsoft. Nintendo, nei limiti hardware che la console Nintendo Wii è in grado di offrire ai propri giocatori, è riuscita confezionare un buon titolo. Siamo sinceri, quando parliamo di Zelda a chi può importare l'aspetto esteriore di un titolo che è cosi profondo e maestoso e pieno di intensità? Quel che può mancare al Wii in termini grafici viene compensato dal lavoro artistico del team Nintendo e dall'emozionante bellezza dei suoi personaggi, solo un cuore di pietra non può sorridere ed emozionarsi sin dalle prime scene di gioco. L'aspetto grafico del titolo, se paragonato a tutti i titoli usciti su Nintendo Wii, è uno dei migliori, ad esempio messo a confronto a quello visto in Donkey Kong Country Returns.
La cura minuziosa di ogni personaggio, l'aspetto curato di ogni texture ambientale e non, la varietà e la cura per ogni nemico che popola il mondo della nuova avventura di Link e la palette cromatica di ogni singolo colore, farà la gioia di ognuno, che vivrà questa emozionante e fantastica avventura dall'inizio alla fine. Allora vi domanderete che cosa non va nel comparto grafico?

Non è una vera e propria pecca, ma il rammarico che il titolo lascia è che ancora una volta gli sviluppatori siano arrivati in ritardo. Già com'era successo con The Legend of Zelda Twilight Princess dove Nintendo portava il suo nuovo capitolo di Zelda dove ormai la console NGC (Nintendo Game Cube) era verso la fine del suo breve ciclo vitale, anche qui i ragazzi di Nintendo, arrivano con 4 anni di ritardo rilasciando questo nuovo ed unico capitolo di Zelda per Nintendo Wii ormai a ciclo vitale finito, dove siamo ormai prossimi alla nuova console Nintendo Wii U, con una grafica ormai datata e rivista da numerose altre produzioni come The Legend of Zelda Twilight Princess, e molti altri titoli Nintendo visti in questi anni.
Da notare come il comparto sonoro sia davvero eccezionale, con un mix di pezzi musicali davvero eccellenti e tutti originali! Molto realistico anche l'effettistica dei colpi di spada, dello scocco delle frecce, del suono ambientale dei vari dungeon.
Commento finale
The Legend of Zelda Skyward Sword è un titolo di "tripla A" e nonostante sia uscito molto in ritardo secondo le aspettative di molti appassionati, è in grado di offrire una ventata fresca di novità senza rovinare l'atmosfera globale della serie che è stata mantenuta in parte anche in questo capitolo. Si nota come Aonuma stia cercando di spostare il franchise su nuovi fronti in modo molto graduale, se questo sarà una mossa che farà felici i fan non è prevedibile, ma siamo certi che questo Zelda è in grado di emozionare ed entusiasmare tutti coloro che vivranno l'intera avventura dall'inizio alla fine! La Campagna risulta molto longeva articolata su 60 ore per completare l'avventura principale, ma piena di numerosi extra che possono aumentare in modo vertiginoso la longevità del titolo. Senza ombra di dubbio questo nuovo capitolo di Zelda è ben riuscito e sarà uno dei titoli più interessanti di questo fine 2011!

VOTO: 
grafica: 9,2
storia: 8,0
gameplay: 9,5
presentazione: 8,8

GLOBALE 9,1













0 commenti:

Posta un commento

la tua opinione è importante, dicci cosa ne pensi