Siamo in un periodo in cui, è bene chiarirlo, gli hardware definitivi di entrambe le console next gen ancora non esistono. I giochi dell'E3 2013 sono stati presentati su kit di sviluppo provvisori, in alcuni casi neanche molto vicini a quelle che saranno le versioni definitive di Xbox One e PS4.
È un periodo, quindi, in cui si fanno chiacchiere e ipotesi sulle performance che le due macchine saranno in grado di offrire e sulle possibilità, per gli sviluppatori, di sfruttarne tutte le caratteristiche nel migliore dei modi.
Le voci di corridoio di questi giorni, raccolte in un interessante articolo di Eurogamer.net, parlano di un miglioramento di prestazioni della ESRAM di Xbox One, addirittura dell'88%. Lo avrebbe comunicato Microsoft agli sviluppatori impegnati su Xbox One. Cerchiamo di leggere meglio il quadro della situazione, ma non dimentichiamoci che stiamo parlando comunque di hardware non ancora definitivi e che in ogni caso i risultati "sul campo" dei giochi dipenderanno anche dall'abilità e dall'abitudine che avranno gli sviluppatori nello sfruttare le due macchine.
Come sapete, una delle più grandi differenze tra PS4 e Xbox One (che, in linea di massima, presentano architetture simili, ed entrambe fortemente ispirate al mondo PC), sta nella tipologia di memoria RAM utilizzata. GDDR5 per PS4, DDR3 per Xbox One. La prima è più veloce e più adatta alla grafica. È infatti la RAM che viene utilizzata, nel mondo PC, sulle schede video. La seconda, invece, è la classica memoria RAM di sistema.
È già noto che la CPU di Xbox One sarà arricchita da 32 MB di ESRAM (Embedded Static RAM), che potrebbe in parte ridurre il gap tra la RAM DDR3 e la RAM GDDR5. Inizialmente, la ESRAM di Xbox One, quella dei primi kit di sviluppo, aveva una banda passante di 102 GB al secondo. Un po' poco rispetto ai 176 GB al secondo garantiti dalla struttura di PS4. Con il miglioramento della produzione, comunque, la ESRAM di Xbox One sarebbe ora in grado di offrire, teoricamente, una banda passante di 192 GB al secondo.
Teoricamente, e cioè come picco massimo teorico raggiungibile. A quanto pare, infatti, per una serie di calcoli, un risultato di 133 GB/s, che già rappresentano un buon miglioramento rispetto al passato, sembrerebbe più credibile.
Insomma, sempre sulla carta, PS4, dal punto di vista dell'hardware, rimane in vantaggio. È addirittura possibile che alcuni dei primi giochi multipiattaforma potrebbero girare su Xbox One a una risoluzione leggermente inferiore.
Siamo sicuri che torneremo a parlare ancora di hardware in questi mesi che ci separano dal lancio delle due console, ma una cosa è certa: la qualità finale dei giochi la valuteremo con le recensioni, fatte sulle versioni definitive dei giochi che girano sulle versioni definitive delle console. E anche lì, ci vorranno almeno uno o due anni per arrivare a capire le vere potenzialità delle due macchine. I primi giochi, infatti, quelli del lancio e magari anche quelli dei primi mesi del 2014, hanno visto il loro sviluppo cominciare necessariamente su kit di sviluppo non definitivi.
0 commenti:
Posta un commento
la tua opinione è importante, dicci cosa ne pensi