sabato 5 settembre 2015

NUOVI RUMOR PER NINTENDO NX





È appena emerso un sostanzioso carico di nuove informazioni riguardanti Nintendo NX. I dettagli non sono in alcun modo stati confermati dal produttore giapponese e devono quindi essere considerati come semplici rumor e speculazioni.

La fonte afferma di aver firmato un NDA con Nintendo of Japan, i dettagli divulgati risalgono a detta sua a marzo di quest'anno, con alcuni aggiornamenti avvenuti nel periodo di giugno-luglio, a ridosso dell'E3 di Los Angeles. Ecco quanto dichiarato dalla fonte:
Il nome NX identifica una piattaforma e non una singola console
Wii U verrà supportata ancora grazie alle buone vendite software e sarà la principale console casalinga di Nintendo per almeno tutto il 2016.
La casa di Kyoto considera ormai datato il 3DS, la società sta pianificando una sostituzione. I giochi continueranno ad uscire ma i progetti più grossi verranno spostati sulla prossima console portatile
Con NX, Nintendo vuole creare una piattaforma che faciliti lo sviluppo del software, sia che si tratti della console casalinga, che di quella portatile, che di smartphone o tablet.
L'obiettivo è quello di avere un grosso catalogo disponibile su molteplici dispositivi, con supporto per cross buy, cross save e cross play, in maniera simile a quanto Microsoft sta facendo con Xbox One e PC grazie a Windows 10. Ogni piattaforma continuerà comunque ad avere le proprie esclusive.
Il NNID (Nintendo Network ID) sarà ancora collegato a un singolo dispositivo, ma permetterà di scambiare informazioni tra piattaforme diverse, come la lista amici e altri contenuti. Grazie al nuovo programma fedeltà, i partecipanti potranno beneficiare delle iniziative di Nintendo per quanto riguarda i premi ai giocatori.
La console portatile verrà mostrata nella primavera del 2016, e sarà lanciata per la fine dell'anno o, al più tardi, per la primavera 2017. Le specifiche tecniche saranno dovrebbero essere superiori a quelle di PlayStation Vita, la risoluzione dello schermo dovrebbe essere 540p, o 720p in caso di abbassamento dei costi di produzione. La retrocompatibilità con 3DS non è garantita.
Il successore di Wii U non avrà alcun lettore integrato per i dischi, questo però verrà fornito come accessorio esterno. La console casalinga potrà essere sincronizzata con la portatile, funzionalità anch'essa opzionale.
La console casalinga non spingerà troppo l'acceleratore sul fronte hardware, rimanendo vicina alle specifiche di PS4/Xbox One.
Nintendo sta lavorando duramente per creare un buon sistema anti-pirateria.
Grandi sforzi sono stati fatti anche per quanto riguarda il sistema operativo. Personale proveniente da Google con esperienza su Android è entrato a far parte del team di sviluppo, affiancato da personale che ha lavorato sul dsistema operativo del Gamecube e sul browser di Wii U. Versioni ottimizzate dello stesso sistema operativo saranno disponibili su tutte le piattaforme NX, ognuna con funzionalità specifiche.
Gli aggiornamenti verranno pubblicati in contemporanea su tutte le piattaforme con l'obiettivo di rendere il sistema operativo estremamente veloce.
La console casalinga si potrà connettere alla portatile per trasmettere la propria versione del gioco, utilizzando una tecnologia simile a quella che mette in comunicazione Wii U e il relativo GamePad.
La console casalinga sarà retrocompatibile con Wii U. Il GamePad dovrebbe funzionare sulla nuova piattaforma mentre la compatibilità del Wiimote è ancora in fase di valutazione.
Anche i giochi digitali dovrebbero essere compatibili con il nuovo sistema, Nintendo starebbe anche pensando di aggiungere opzioni per la condivisione dei contenuti.
La console portatile avrà la propria memoria interna espandibile.
L'infrastruttura online è stata riprogettata ma Nintendo è determinata a continuare iniziative di successo come Miiverse, rendendolo un hub centrale per le comunicazioni degli sviluppatori e un punto di incontro per i giocatori. Sarà anche più interattivo, con la possibilità di caricare video e screenshot dei singoli giochi.
La chat vocale e l'interazione tra i giocatori verranno riviste con varie opzioni per proteggere i minori.
La console casalinga uscirà in linea teorica 6-12 mesi dopo la portatile, dando vita al Sistema NX.
Le terze parti sono già state approcciate all'E3 di Los Angeles: Capcom, Square-Enix, Ubisoft e Electronic Arts hanno già a disposizione un kit di sviluppo. Nuovi episodi di Dragon Quest, Final Fantasy, Sonic, F-Zero e Metroid sono in lavorazione, ma non è chiaro se si tratti di spin-off o meno. The Legend of Zelda al momento è in sviluppo solo per Wii U dati gli alti costi di produzione, ma la decisione potrebbe essere rivista così da avere un titolo importante al lancio della nuova console.
I prezzi saranno contenuti, si parla di 200-300€ (non è chiaro se per la console casalinga o portatile) con un possibile bundle che includa entrambe le piattaforme proposto ad un prezzo non superiore ai 500€.
Maggiori dettagli potrebbero arrivare nei prossimi Nintendo Direct, che avranno un presentatore diverso per ogni mercato se l'azienda non sarà capace di trovare un nuovo CEO entro il mese di ottobre.
Un nuovo episodio tridimensionale di Super Mario verrà mostrato presto insieme a un nuovo trailer di Zelda. I Retro Studioshanno spostato il loro prossimo progetto su NX, difficilmente però ne sapremo di più prima di 10/18 mesi.
Nintendo sta considerando la possibilità di stringere accordi con i gestori delle reti di telefonia mobile per perfezionare l'esperienza d'uso per applicazioni come Miiverse e per offrire la possibilità di effettuare acquisti da smartphone e tablet. Maggiori dettagli in merito potrebbero emergere entro marzo 2016.

Solo il tempo potrà dirci se queste rivelazioni siano effettivamente basate su un fondo di verità, per il momento vi invitiamo a prendere tutto con le dovute precauzioni.

0 commenti:

Posta un commento

la tua opinione è importante, dicci cosa ne pensi