Dopo l’annuncio clamoroso degli scorsi giorni, Hideo Kojima oggi ha parlato del suo nuovo studio e del prossimo progetto su PS4 (che arriverà più avanti anche su PC) in un’intervista a IGN. “Voglio creare qualcosa che la gente si aspetta, ma allo stesso tempo che abbia qualcosa di mai visto prima”, rivela il maestro giapponese. “Sarà un titolo davvero completo”.
Il nuovo progetto pare dunque davvero ambizioso, tanto che in termini di qualità visiva il team vuole andare oltre quello mostrato nella serie di Metal Gear Solid. Dice Yoji Shinkawa, che ha raggiunto Kojima nel nuovo studio e con lui ha lavorato alla serie MGS: “Abbiamo lavorato insieme su un marchio che è amato dai fan e che offre personaggi ben riconoscibili. Uno dei miei obiettivi ora, da un punto di vista visivo, e di creare personaggi che vadano ancora oltre, che siano più riconoscibili, più amati. Questo è assolutamente uno degli obiettivi che mi sono dato da un punto di vista artistico”.
Kojima poi continua dicendo che “sto pensando in scala minore, focalizzandomi per prima cosa sulla creatività”. Questo perché il gioco non potrà avere un budget a livello della serie MGS, in quanto lo studio ora è più piccolo e ha minori disponibilità e personale.
Oltre ai videogiochi, Kojima ha poi suggerito che il nuovo studio potrebbe occuparsi anche di film, un media che lo sviluppatore giapponese ha sempre ammesso di amare moltissimo. Anche l’animazione sembra rientrare nei possibili obiettivi del team, ma i videogiochi rimangono l’obiettivo primario. “Il focus del team è sui contenuti digitali. Una volta creata e affermata una IP nei giochi, qualcosa di solido che soddisfi i fan, potremmo considerare cose come film e video”.
Il fatto che poi ora lo studio sia più piccolo e indipendente presenta indubbiamente dei vantaggi, tra cui quello di avere assoluta libertà creativa non dovendo sottostare a eventuali regole rigide imposte dall’alto. “Avremo maggiore agilità, saremo in grado di realizzare cose più estreme, preservando la qualità che abbiamo sempre offerto ma allo stesso tempo affrontando nuovi temi e sfide interessanti”.
Nel resto dell’intervista sono poi affrontati altri temi interessanti, per esempio il team non ha ancora deciso che motore grafico utilizzare, dato che il Fox Engine appartiene a Konami. Kojima spiega anche il significato del nuovo logo, dicendo che “per quanto riguarda lo scheletro, rappresenta l’homo sapiens, ma abbiamo anche l’homo ludens, le persone che giocano, e il concetto è che vogliamo unire le nuove tecnologie con uno spirito da pionieri, in modo da realizzare un nuovo modo di intendere il videogioco”. La scelta di Sony come nuovo partner è poi venuta perché “sentivo che questo sarebbe potuto essere un ambiente nel quale mi sarei trovato a mio agio, il posto giusto dove essere ora”. Infine, Kojima ha detto di essere “sicuramente interessato” a realizzare titoli per la realtà virtuale, ma al momento non c’è ancora nulla di deciso.
0 commenti:
Posta un commento
la tua opinione è importante, dicci cosa ne pensi