Mentre le lancette dell’orologio scorrono e il prossimo E3, la fiera dei videogiochi di Los Angeles in programma a luglio si avvicina, i rumors si infittiscono e la competizione tra le console si sta facendo sempre più serrata.
Il confronto più atteso è senz’altro quello che avverrà tra i due competitor principali: Sony e Microsoft che presenteranno quest’anno l’evoluzione delle loro console di punta.
Su internet sono trapelate molte informazioni, più o meno accreditate, che riguardano le caratteristiche tecniche di PS4 e Xbox 720 che noi di Happy Game abbiamo raccolto per mostrarvele:
La nuova console di casa Sony è stata presentata ufficialmente il 20 febbraio, con una conferenza stampa in diretta streaming.
Da un punto di vista tecnico, la PS4 è “spinta” da un processore a 8 core con architettura x86-64 AMD Jaguar a un clock rate di 1.6 GHz. Anche la scheda video dedicata è targata AMD ovvero una Radeon HD con 18 core con potenza di calcolo pari a 1.84 TFLOPS. Non ci sono certezze sulla capacità dell’hard disk, la console sarà di certo dotata di lettore Blu-ray. E ancora, USB 3.0, uscite video HDMI e Analog-AV, moduli Gigabit Ethernet LAN, Wi-Fi 802.11b/g/n e Bluetooth 2.1 con EDR. La stella cometa della console sarà la condivisione.
Per quanto riguarda la nuova console di microsoft la “x720”, grazie a qualche fonte riservatissima, forniamo delle indiscrezioni trapelate che sono estremamente dettagliate.
L’ Xbox 720 sarà dotata di un hardware 8-core, CPU 64 bit a 1.6GHz e unità di elaborazione grafica DirectX 11.x a 800 MHz .
Sarà in grado di visualizzare immagini 3D stereo con risoluzione fino a 1080p.
Il Kinect sarà integrato alla console e permetterà il riconoscimento fino a 6 giocatori.
La vera news starebbe però nel gaming: la Xbox 720 sarà in grado di eseguire più di un gioco alla volta, il che non è esattamente una novità innovativa, ma si tratterebbe di un nuovo territorio per le console.
Il sistema fornirebbe ai giocatori la possibilità di mettere i giochi in modalità “sospensione”, per passare da un’applicazione o un programma all’altro, senza perdere i progressi del gioco.Ogni nuova generazione di console, porta con sè la cosiddetta guerra basata su funzioni, potenza, esclusive. Forse come non mai però questa volta la console war potrebbe essere fuori luogo se le parole di Yannis Mallat, il capo di Ubisoft Montreal (Assassin's Creed e Watch Dogs tanto per capirci) si riveleranno veritiere.
Stando a Mallat infatti, le due console, Playstation 4 e Xbox 720 ovviamente, sia sotto il punto di vista delle funzioni che della potenza, sono veramente molto simili segno che il producer di Ubisoft ha già avuto modo di conoscere la nuova console di casa Microsoft, cosa che a noi comuni mortali non è stata ancora concessa. Inoltre Mallat ha aggiunto che La prossima Xbox "sarà connessa. Sarà social. Sarà coinvolgente. Sarà interattiva". Esattamente come Playstation 4. Per entrambe le console si garantisce una qualità grafica pazzesca... Speriamo!Adesso tocca a voi cari lettori, alla luce di quanto riportato, qual’è secondo voi la console che merita di vincere questa competizione giocata “a colpi di tecnologia”? Vi invitiamo a dire la vostra, qui su Happy Game oppure direttamente sul blog di Happy Game.
Tutti i migliori commenti verranno pubblicati in un articolo interamente dedicato a questa sfida epica.
seguici su facebook per novità, prenotazioni, arrivi
0 commenti:
Posta un commento
la tua opinione è importante, dicci cosa ne pensi