mercoledì 2 novembre 2016

La Recensione di The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition






La generazione di console Playstation 4 / Xbox One ha conosciuto un fenomeno quasi del tutto nuovo: quello delle rimasterizzazioni in alta definizione di titoli usciti in precedenza su altre macchine da gioco. Qualcuno le considera mere operazioni commerciali, altri plaudono alla possibilità di poter rigiocare grandi titoli di un passato più o meno recente con le tecnologie attuali.

La verità, secondo la nostra opinione sta nel mezzo. Dipende in grossa parte dal prodotto rimasterizzato. Qualcuno merita veramente di tornare nel presente, qualcun’altro potrebbe tranquillamente rimanere dov’era. The Elder Scrolls V: Skyrim  fa sicuramente parte della prima categoria…

Questa edizione speciale che abbiamo testato su Playstation 4 ma disponibile anche su Xbox One e PC, propone il gioco originale rimasterizzato in alta definizione fino ai 4K per l’imminente Playstation 4 Pro con i DLC usciti nel corso di questi anni ovvero Dawnguard, Heartfire e Dragonborn.

Inoltre, rispetto a quanto accaduto su PS3 ed Xbox 360, la produzione di Bethesda consente anche su console finalmente di importare le mod create dalla community, rendendo così potenzialmente infinita la nostra avventura in questo fantastico universo immaginifico fantasy. Purtroppo dobbiamo annotare alcune limitazioni tecniche in merito soprattutto su Playstation 4 ma indubbiamente si aprono molte possibilità interessanti fino ad oggi preclusi ai gamers su console.

Chi non avesse mai avuto il piacere di conoscere il gioco originale uscito nel 2011, possiamo tranquillamente affermare che si tratta uno dei migliori giochi di ruolo di sempre, caratterizzato da una struttura open world inedita fino a quel momento per la serie. Ancora oggi, il videogame non ha da invidiare quasi alcunché ai titoli più recenti in fatto di combat system, crafting, sistema di crescita del nostro alter ego virtuale, intreccio narrativo, quest secondarie e quant’altro. Insomma, un vero e proprio capolavoro senza ombra di dubbio per gli amanti del genere, capace di superare anche l’esame del tempo ed un lustro in ambito videoludico è veramente tantissimo.

Analizzando il lavoro di rimasterizzazione, questa special edition migliora notevolmente le già fantastiche ambientazioni dell’epoca con nuovi effetti visivi veramente straordinari. Rimangono invece le animazioni legnose già ai tempi dell’uscita originale che sono rimaste del tutto inalterate. La colonna sonora è rimasta invariata ma stiamo parlando di una delle più belle e suggestive soundtrack di sempre per un videogame.

The Elder Scrolls V: Skyrim è stato un autentico capolavoro quando uscì 5 anni fa e dopo un lustro su Playstation 4 ed Xbox One torna a splendere grazie ad una rimasterizzazione grafica di eccellente livello e l’implementazione (se pur limitata) delle mod anche su console. Per gli amanti del genere che per ragioni anagrafiche avevano perso la versione originale si tratta di un acquisto da fare senza esitazioni. Chi ci ha già passato decine e decine di ore, tenga in considerazione che non c’è alcun contenuto inedito ma se state per acquistare Playstation 4 Pro e volete rituffarvi in questo fantastico universi immaginifico fantasy con l’incredibile definizione dei 4K, questa special edition è già pronta per farlo.

VOTO: 9

0 commenti:

Posta un commento

la tua opinione è importante, dicci cosa ne pensi