Per uno dei soliti scherzi del destino, abbiamo avuto
l'opportunità di trascorrere alcune ore in compagnia di
Lightning Returns: Final Fantasy XIII qualche giorno
prima di Natale, ma solo ora possiamo parlarvene diffusamente.
Dopo mesi di indiscrezioni e brevi prove giocate, ci è
stata offerta la possibilità di trascorrere alcune ore in
compagnia di un codice praticamente completo.
Abbiamo potuto così fare luce su alcune premesse
Abbiamo potuto così fare luce su alcune premesse
narrative (ma buona parte di esse ce le terremo per noi.
Niente Spoiler!), oltre che testare con mano il ritmo di gioco
e la struttura delle missioni.
Il terzo capitolo della trilogia di Lightning approderà su
Il terzo capitolo della trilogia di Lightning approderà su
Playstation 3 ed Xbox 360 il prossimo 14 Febbraio: pur
portandosi dietro alcuni elementi appartenenti all'episodio
pubblicato nel 2009, c'è un forte senso di sperimentazione
e la volontà di anticipare la direzione che il JRPG Square
Enix intraprenderà con Final Fantasy XV.
USCITA PREVISTA: 14/02/2014...prenota ora da HAPPY GAME !!!
USCITA PREVISTA: 14/02/2014...prenota ora da HAPPY GAME !!!
La trama di Lightning Returns vede un salto di 500 anni
rispetto a Final Fantasy XIII-2, che già con i suoi viaggi
del tempo aveva creato un bel po' di scompensi in quanto
a timeline della trilogia. Non solo, il mondo di gioco,
l'arcipelago di Nova Chrystalia, ha appena 13 giorni di
vita prima che l'apocalisse lo inghiotta. Una maledizione è
stata lanciata contro tutti gli abitanti, e Lightning è ripescata
dalla divinità della luce Bhunivelze proprio per salvare il mondo.
O meglio: barattare la sopravvivenza di Nova Chrysalia con
O meglio: barattare la sopravvivenza di Nova Chrysalia con
quella della sorella Serah. Uno scambio che grava sulle
spalle di Lightning, se avete memoria di come finiva
Final Fantasy XIII-2...
La fanciulla dai capelli rossicci non è l'unico personaggio
La fanciulla dai capelli rossicci non è l'unico personaggio
a fare ritorno diecimila anni nel futuro: con lei ci sono
Hope, "grillo parlante" di Lightning nell'asettica e
atemporale Arca, e Snow, ora signorotto di Yusnaan,
una delle quattro ambientazioni di gioco. Tra i nuovi
personaggi vi è Lumina, misteriosa ragazza protagonista
della demo giocata all'E3, la quale nasconde un segreto...
Senza indugiare in altri dettagli, ci preme sottolineare
Senza indugiare in altri dettagli, ci preme sottolineare
come la sceneggiatura di Lightning Returns: Final Fantasy
XIII sia ben scritta e ben ponderata. Ogni meccanica
di gioco ha una giustificazione narrativa e viene ben
raccontata attraverso dialoghi fitti, accompagnati da
immagini esemplificartici ed infografiche: nel tentativo
di raccontare l'ultima avventura di Lightning nella maniera
più chiara possibile, gli sceneggiatori cadono purtroppo in
quella verbosità tipicamente nipponica fatta di righe su
righe di spiegazione.
Nel complesso dalla manciata di ore di gioco possiamo
Nel complesso dalla manciata di ore di gioco possiamo
dirci soddisfatti: siamo curiosi di scoprire come si evolverà
la storyline apocalittica e come si integrerà la trama
principale con le missioni secondarie finalizzate nel
salvare quante più persone possibile.
Luxerion è anche detta Città Sacra. E' la prima location
Luxerion è anche detta Città Sacra. E' la prima location
che incontrerete nell'avventura: un nucleo urbano moderno
ed elegante, nel quale convivono luoghi di culto (la maestosa
cattedrale domina la città), negozi di griffe dell'Alta Moda
e due stazioni ferroviarie, quella Nord collegata con
l'altra città del gioco, Yusnaan, quella Sud che fa tappa
nelle terre selvagge, meglio note come Confini Selvaggi
e Dune Arse.
A Luxerion sta andando in scena una dura contrapposizione
tra due opposte visioni circa il Giorno del Giudizio, i Figli
di Etro e l'Ordine. Le prime missioni principali sono un misto
di indagine ed esplorazione dei vari livelli della città: sin
da subito emergono tutte le sfumature di grigio che avvolgono
le due fazioni, con le quali interagirete.
"Lo stile nipponico emerge da ogni linea di dialogo e
"Lo stile nipponico emerge da ogni linea di dialogo e
dalle esatte proporzioni architettoniche, così come dalla
presenza divina la cui personalità raccoglie innumerevoli
dettami dello shintoismo.
Della trilogia di Final Fantasy XIII tale episodio è il più
Della trilogia di Final Fantasy XIII tale episodio è il più
metafisico, non tanto nel modo di scrivere i dialoghi,
quanto nei contenuti proposti e nelle giustificazioni
che si danno agli elementi chiave del gameplay"Lightning avrà immediatamente a che fare.
Missioni di raccolta, incontri con artisti di strada e
Missioni di raccolta, incontri con artisti di strada e
inaspettati mid-boss domineranno i primissimi momenti
del titolo Square Enix. Una scelta piuttosto conservatrice,
che però viene rinvigorita dallo scoccare del tempo.
Già, perchè il tempo di Lightning su Nova Chrystalia non
è infinito: al termine di ogni giorno (circa 45 minuti reali)
essa sarà trasportata sull'Arca, dove potrà chiedere consigli
Hope, riaffrontare i boss nella Libreria o divertirsi con
la customizzazione all'interno del menù Assetto.
Qui il giocatore può modificare liberamente il completo
indossato, l'arma prescelta, lo scudo abbinato e le abilità
che compongono uno Schema. Anche se Square Enix ha già
annunciato come DLC pacchetti di armi, costumi ed abilità
ispirati a Yuna di Final Fantasy X, Aerith e Cloud di Final
Fantasy VII, la feature non ha solo pretese di lucrosità:
piuttosto, il giocatore può decidere come schierare in
campo l'eroina dai capelli rosa, come alternare i tre
Schemi concessi in battaglia ed eventualmente modificarli
in base al nemico che gli si para dinnanzi.
Ritornando sul sistema temporale, abbiamo finalmente
Ritornando sul sistema temporale, abbiamo finalmente
compreso come le missioni principali non intacchino il monte
ore totale (c'è il solo limite di completare una missione entro
il tramonto), mentre sono le missioni secondarie a sottrarre
piuttosto che aggiungere ore al computo di Lightning:
la fine del mondo può essere così rallentata dialogando
con gli abitanti di Luxerion, accettando più incarichi come
se ci trovassimo all'interno di un MMORPG e portandoli a
termine, mentre si indaga sui ben più complessi incarichi
principali. Uccidere due o tre mostri, ritrovare il determinato
artefatto o raggiungere un preciso luogo consente di salvare
un individuo: si tratta di attività secondarie che, qualora
ignorate, non impediranno di arrivare a fine gioco, ma le
richieste d'aiuto giocheranno comunque un ruolo nell'economia
complessiva del gioco, e nell'adnamento della trama.
Il battle system ha subito minime variazioni. Ci ritroviamo
Il battle system ha subito minime variazioni. Ci ritroviamo
anche in questo caso con una meccanica che unisce la selezione
degli attacchi come se ci trovassimo in un vecchio Final Fantasy
a turni, con le fasi di attacco e difesa in tempo reale. Dopo
due episodi ci siamo abituati a gestire le peculiarità di Final
Fantasy XIII, tuttavia Lighting Returns inserisce alcune feature
inedite capaci di offrire maggior dinamismo (ma non la tanto
temuta svolta action), a patto di sopportare una lieve
semplificazione.
I combattimenti avverranno sempre e comunque contro un
I combattimenti avverranno sempre e comunque contro un
singolo nemico per volta, sia esso un dolce Rosicchiotto o
un Gremlin "cittadino". Tale decisione ha comportato la
rimozione del lock-on, tant'è che Lightining in principio di
combattimento aggancerà il nemico e da una distanza
ravvicinata effettuerà ogni tipo di attacco.
Tre sono le barre (Schema) a disposizione: Divinity si
Tre sono le barre (Schema) a disposizione: Divinity si
concentra sugli attacchi corpo a corpo, Sorceress sugli
incantesimi e Dark Muse sull'evocazione degli elementi.
Ovviamente più un attacco è potente, maggiore è il tempo
richiesto dalla barra ATB per ricaricarsi: ecco quindi che sarete
costretti a switchare via LB da uno Schema ad un un altro,
in attesa che quello appena esaurito si ricarichi.
Il velo di soprannaturalità torna utile anche per
connotare un level design tendente al barocco, ma
non esattamente all'avanguardia, come si nota sopratutto
nel campo delle animazioni, nella gestione delle trasparenze e dell'illuminazione. Il Crystal Engine è qui portato sino alle
estreme possibilità, mostra performance convincenti per
ciò che concerne le texture e gli elementi di contorno
(ad esempio effetti particellari un po' inutili quali fuliggine
e piume), ma certamente non potrà più essere la base per i
progetti futuri del colosso nipponico, che infatti si è già
attrezzata con il Luminous Engine intravisto in Final
Fantasy XIV: A Realm Reborn ed i futuri Final Fantasy XV
e Kingdom Hearts III.
Il codice da noi testato, pressochè completo, era già
Il codice da noi testato, pressochè completo, era già
completamente localizzato in italiano, come avete potuto
constatare dai nomi delle location riportati nell'articolo.
Il doppiaggio, invece, è quello inglese, di buona fattura
e con le medesime voci dei capitoli precedenti. Tuttavia,
per fare un gradito omaggio ai nippofili Square Enix pubblicherà
in concomitanza con la pubblicazione europea un pacchetto
contenenti le voci giapponesi: esso sarà gratuito fino alla
fine di Febbraio, dopodiché sarà ugualmente scaricabile
seppur a pagamento.
Ad un mese esatto dalla pubblicazione europea di
Ad un mese esatto dalla pubblicazione europea di
Lightning Returns: Final Fantasy XIII, abbiamo
nuovamente provato il capitolo conclusivo della trilogia
di Lightning. Mentre il sistema di combattimento subisce
minime correzioni, è la novità delle missioni a tempo ad incidere maggiormente sui ritmi di gioco: Lightning ha 13 giorni
di tempo per salvare l'umanità ed ogni missione secondaria
che porterà a termine con successo le permetterà di portare
in salvo un individuo in più. Ciò non preclude gli utenti dal
vedere il finale del gioco, ma avrà senz'altro delle ripercussioni
su quale finale sarà loro mostrato. Rimanete sulle pagine di
HAPPY GAME per l'approfondita recensione che sarà pubblicata
qualche giorno prima dell'uscita del gioco in Europa.
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