Ormai da 24 ore, il nome di Square Enix è sulle labbra dei videogiocatori di tutto il mondo. Se il trailer rilasciato dalla software house pochi giorni fa è riuscito pienamente ad aumentare l’hype alle stelle, gli annunci già trapelati durante la notte hanno fatto letteralmente scendere qualche lacrima – di gioia ovviamente. Da Rise of The Tomb Raider a Final Fantasy, da Kingdom Hearts al nuovo Deus Ex: Square Enix porta questa sera con sé, in occasione dell’E3 2015, un grosso peso sulle spalle, ma vediamo nel dettaglio cosa ci ha riservato.
Ad aprire le danze è Phil Rogers, CEO di Square Enix Americas and Europe. Rogers, dopo le solite lodi di rito, passa subito il testimone ad Avalanche Studios e a Roland Lesterlin, Game Director di Just Cause 3. Nel prossimo titolo dedicato alle avventure di Rico Rodriguez verrà implementata una libertà d’azione “mai vista prima” in un open world. Dalle infinite possibilità di personalizzazione alla quasi totale distruttibilità degli ambienti, tutto sarà finalizzato a donare al videogiocatore un’esperienza emozionante e divertente. Just Cause 3 sarà disponibile per PS4, Xbox One e PC a partire dal 1 dicembre 2015.
Viene quindi presentato un progetto totalmente inedito: NiER, titolo ancora allo stato embrionale di cui vengono mostrate solo poche immagini, atte unicamente a sottolineare il valore artistico del gioco. Una cosa, tuttavia, spicca su tutte: ad occuparsi del progetto saranno niente meno che i ragazzi di Platinum Games, responsabili, tra gli altri, della saga di Bayonetta.
Arriva il turno di Crystal Dynamics che, come prevedibile, dedica ampio spazio a Rise of The Tomb Raider. Nuove informazioni in merito arrivano direttamente dagli sviluppatori della software house: obbiettivo fondamentale del titolo in sviluppo è rappresentato dall’approfondita ricerca condotta nel campo dell’anatomia. I movimenti degli arti e le espressioni facciali faranno della nuova Lara Croft una persona estremamente umana e vulnerabile. La ricerca di Crystal Dynamics si è poi espansa verso il comportamento dei diversi elementi di gioco alle condizioni climatiche ed atmosferiche, come le reazioni degli indumenti al freddo, al caldo o in ambienti umidi. Rimanendo nell’universo di Tomb Raider, fresco annuncio anche da parte di Square Enix Montreal: si tratta di Lara Croft Go, titolo destinato alle piattaforme mobile. Lara Croft Go andrà ad arricchire il parco titoli mobile sviluppato dalla divisione canadese, che conta già brand del calibro di Hitman.
E proprio con Hitman prosegue la conferenza Square Enix. Il nuovo capitolo dedicato alle letali gesta dell’Agente 47 rappresenterà una vera e propria sfida per il giocatore. Secondo i nuovi dettagli rivelati, infatti, le missioni disponibili nel nuovo titolo potranno essere giocate una e una volta soltanto, scomparendo del tutto in caso di fallimento. La preparazione, quindi, sarà di primaria importanza, dalla scelta dell’equipaggiamento allo studio dei movimenti dell’obbiettivo.
Ed eccoci al momento cruciale della conferenza: inizia il personale show di Shinji Hashimoto, Executive producer della serie Kingdom Hearts. L’iniziale incomprensione causata dall’assenza dell’interprete lascia spazio al trailer, già mostrato durante la conferenza Sony, di Final Fantasy VII Remake. L’unica informazione aggiuntiva è che riceveremo nuovi aggiornamenti sulle fasi di sviluppo non prima del prossimo inverno, anche se è ipotizzabile che, in occasione del ventesimo anniversario dall’uscita, Final Fantasy VII vedrà nuovamente la luce nel 2017.
Hashimoto prosegue la sua presentazione, annunciando ufficialmente Kingdom Hearts Unchained, primo titolo della serie – destinato al mercato mobile – che verrà distribuito anche in occidente. L’attenzione, tuttavia, si sposta comprensibilmente sul prossimo principale capitolo della saga: Kingdom Hearts III, di cui viene mostrato un nuovo, corposo trailer di gameplay.
Non è ancora tempo di salutare i nuovi RPG provenienti dal Sol levante. Insieme ai titoli sopracitati, si mostra al pubblico in anteprima assoluta il nuovo capitolo dello storico brand Star Ocean, che si intitolerà Star Ocean 5 Integrity and Faithlessness. Il titolo è attualmente in sviluppo come esclusiva PS4 e verrà rilasciato in Europa nel corso del 2016.
L’inarrestabile Hashimoto lascia il palco investito da sonori applausi e si torna, invece, a parlare di Deus Ex: Mankind Divided. Arrivano nuove importanti rivelazioni, in merito soprattutto alla trama: Mankind Divided sarà ambientato nel 2029, esattamente due anni dopo gli avvenimenti del predecessore, Human Revolution. Il mondo si trova in uno stato di profonda tensione, causata dalla difficile convivenza tra umani e “potenziati”. L’agente anti-terrorismo Adam Jensen decide allora di rientrare in azione, collaborando con una squadra speciale, dal nome Task Force 29. Ora più che mai le scelte del giocatori saranno fondamentali per il prosieguo della storia, dall’inizio fino alle molteplici possibili conclusioni.
È tempo di saluti anche per questa press conference; e Yosuke Matsuda, CEO di Square Enix Holdings, lascia un piccolo spazio prima della conclusione ad nuovo progetto. Consapevole dell’immortale amore dei giocatori per i giochi di ruolo, Matsuda annuncia che un nuovo studio, dal nome Tokyo RPG Factory, è attualmente al lavoro su un titolo che rispecchia pienamente tutti i sentimenti nei confronti di questo genere. Il titolo prende il nome – ovviamente provvisorio – di Project Setsuna.
In conclusione, tutte le aspettative nei confronti di questa conferenza sono state rispettate e, dove possibile, addirittura superate, tra gradite conferme e la presentazione di nuove ambiziose IP.
0 commenti:
Posta un commento
la tua opinione è importante, dicci cosa ne pensi