lunedì 23 marzo 2015

Hideo Kojima e Konami ai ferri corti? Il futuro è incerto per il papà di Metal Gear Solid.


Hideo Kojima e Konami ai ferri corti? - Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

Nubi molto fosche si addensano sullo studio Kojima Productions. Stando a una recente intervista al dipartimento editoriale di Konami pubblicata sul sito giapponese GameSpark e tradotta su Reddit, il celebre studio fondato da Hideo Kojima verrà sciolto subito dopo il termine dello sviluppo di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Kojima rimarrà comunque saldamente al comando del progetto, dopodiché si vedrà. Alla base di questa decisione c'è una profonda e complessa ristrutturazione che “impone una centralizzazione di tutti gli studio legati al marchio”. Al momento attuale, lo studio è inoltre sottoposto a una serie di restrizioni nelle comunicazioni con l’esterno, e di conseguenza sarà molto difficile riuscire a intervistare i membri dello staff.

Questa notizia segue un periodo davvero turbolento in casa Konami, iniziato un paio di giorni fa con la cancellazione del nome di Kojima da tutti i social media e i siti web legati al marchio Metal Gear. Voci parlano di forti contrasti fra lo sviluppatore giapponese e la casa madre, tanto che parrebbe quasi certa una sua uscita di scena subito dopo il completamente del quinto episodio della serie. Questa sorta di “scontro di potere” fra Kojima Productions e Konami avrebbe anche causato il passaggio di alcuni membri dello studio (fra cui forse lo stesso Kojima) dal tempo indeterminato all'impiego a contratto.

Konami ha infine fatto sapere di essere interessata a lavorare su nuovi progetti riguardanti Metal Gear dopo il quinto episodio, tanto che presto dovrebbe iniziare le audizioni per il nuovo staff. Kojima, dal canto suo, ha ribadito di essere al 100% concentrato sullo sviluppo di Metal Gear V, e pare che non dovrebbero esserci problemi neanche per il nuovo Silent Hill. Non resta quindi che attendere nuove informazioni, e sperare che una delle più celebri saghe videoludiche di sempre non finisca per perdere proprio l’apporto del suo creatore.

0 commenti:

Posta un commento

la tua opinione è importante, dicci cosa ne pensi