Pronti per Pes 2016? Manca poco ormai all’uscita del prossimo prodotto della Konami che quest’anno festeggia il 20° anniversario: 17 settembre. Questa la data da segnarsi sul calendario per un nuovo prodotto che si preannuncia ricco di novità e che sarà disponibile per Windows, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox One e Xbox 360. “Love The Past, Play The Future”. È lo slogan scelto per l’attesissima simulazione calcistica pronta a dare battaglia ai principali concorrenti con tante novità e miglioramenti rispetto alla passata edizione. Il presupposto fondamentale di Pes 2016 è quello di rinnovarsi senza però dimenticare gli elementi che lo hanno fatto grande nel corso di questi 20 anni. C’è dunque una grande voglia di tornare alle origini per Pes senza però trascurare quell’evoluzione del “gameplay” da sempre marchio di fabbrica del gioco. Proprio per questo gli sviluppatori si sono concentrati da subito sul “Fox Engine“, migliorando e progredendo tutti gli aspetti relativi alle movenze e alle dinamiche di gioco. La cura dei dettagli, la somiglianza incredibile dei giocatori, la fluidità dei movimenti in campo sono stati gli obiettivi primari nella creazione del nuovo Pes senza dimenticare una rinnovata Master League che permette di creare la propria squadra gestendola sotto ogni aspetto: scelta e trasferimenti di giocatori e allenatori e anche un menù completamente rinnovato in grado di immergere l’utente nell’esperienza manageriale più appassionante. “PES 2016 sarà la migliore versione della serie” ha commentato Erik Bladinieres, European Brand Director of Football di Konami Digital Entertainment B.V. ”Questo è dovuto principalmente al feedback appassionato ed al supporto della nostra community, che ci ha aiutato a tornare all’essenza di quello che Pes è. Crediamo fermamente che con PES 2016 continueremo a celebrare la storia di PES e quello per cui esiste, stabilendo un nuovo picco di qualità mai raggiunto da nessun gioco di calcio. Ai prossimi 20 anni!”.
IN COSA È MIGLIORATO PES - Qualche giorno fa, inoltre, è stato in Italia Adam Bhatti (European Brand Manager di Pro Evolution Soccer) e le sue parole spiegano al meglio cosa ci possiamo aspettare dal nuovo Pes 16: “Come sempre nello sviluppo di Pes l’aspetto su cui ci concentriamo maggiormente è il gameplay. Abbiamo quindi iniziato lavorando a dei sostanziali miglioramenti nella modalità 1 contro 1, nella gestione della fisica dei giocatori e del pallone e sull’intelligenza artificiale. Rispetto al precedente episodio abbiamo triplicato il numero di animazioni, abbiamo anche migliorato la personalità dei portieri tramite l’aggiunta di nuovi valori specifici. Abbiamo in serbo una Master League completamente rinnovata e abbiamo portato miglioramenti alla modalità ‘My Club’. Abbiamo incluso tante nuovissime caratteristiche per raggiungere il top della categoria. Il nostro obiettivo è quello di realizzare un prodotto talmente ben fatto e completo che non vi annoierà mai”. Insomma ci sono tutte le premesse per aspettarsi un prodotto di livello molto alto ma iniziamo la nostra analisi partendo dal gameplay.
GAMEPLAY - È sicuramente la punta di diamante del nuovo prodotto. Si è partiti da una ristrutturazione generale nel sistema delle collisioni in campo tra giocatori. La fisicità del calcio moderno è stata perfettamente implementata in Pro evolution soccer, che si avvarrà di un sistema di scontri completamente rinnovato capace di calcolare in tempo reale come i giocatori interagiscono tra loro creando animazioni uniche a seconda del tipo di impatto che si crea. Anche i contrasti aerei sono stati implementati. Lo stick analogico sinistro, proprio per questo, verrà utilizzato per opporsi ai giocatori più forti fisicamente o per trovare la migliore posizione con il pallone ancora in aria così da avere la meglio nei contrasti aerei.
LA CURA DEI DETTAGLI - E proprio lavorando sul gameplay è stato possibile anche progredire la cura degli elementi che in molti considerano marginali ma che in realtà sono fondamentali per garantire quel realismo da sempre ricercato come nuova El Dorado. Ecco dunque che nel nuovo Pes si potranno vedere gli schizzi di pioggia mentre il giocatore scivola per ottenere il possesso palla, o anche le zolle del prato che si alzano mentre si calcia il pallone. Dettagli non da poco. Inoltre tra i tantissimi altri miglioramenti ci sarà una nuova resa della luce sia in diurno che in notturna e texture realistiche del campo. Per quanto riguarda le condizioni climatiche per la prima volta nella serie Pes, sono state introdotte variazioni meteo a partita in corso dando così la possibilità ad esempio di vedere iniziare a piovere durante l’incontro o viceversa. Inevitabile aggiungere che l’arrivo della pioggia influenza il modo in cui giocare la partita con passaggi velocizzati, ed una maggiore difficoltà a stoppare la palla per i giocatori meno tecnici. Il difensore che viene sorpreso nell’1 contro 1 potrà scivolare o cadere nel tentativo di riprendere l’attaccante. Questa aggiunta, inoltre, si avrà in tutte le modalità offline inclusa la Master League, diventando un elemento fondamentale nell’andamento dell’incontro.
LA NUOVA INQUADRATURA - Insomma tanti dettagli in più nel nuovo Pro evolution soccer che potranno essere osservati e gestiti al meglio con la nuova angolazione dell’inquadratura che permetterà una migliore visuale del terreno di gioco, garantendo una migliore strategia ed una accresciuta efficacia nei contrasti aerei, dando la possibilità di vedere gli smarcamenti dei giocatori grazie alla nuova e sofisticata intelligenza artificiale. In base a dove si trovi la palla sul campo da gioco, la telecamera si inclinerà e zoomerà per permettere l’inquadratura ideale durante la partita.
QUANTI MOVIMENTI IN PIÙ - Bhatti faceva anche riferimento all’1 contro 1 e da questo punto di vista le novità non mancano. Migliorare questo elemento è alla base della richiesta di maggior realismo per questa simulazione e dunque era fondamentale avere più movimenti a disposizione. I tempi di risposta sono stati perfezionati e permettono agli utenti un controllo ancor più fedele in spazi estremamente ridotti, beneficiando anche di nuove finte che consentono cambiamenti di direzione repentini per disorientare i difensori avversari. Le situazioni 1 contro 1 perciò, hanno subito un enorme passo avanti permettendo ancora più dinamicità sul terreno di gioco. Così come nella realtà dove il campo offre ai più abili e coraggiosi la possibilità di giocate di alto livello, i giocatori potranno esaltarsi con azioni precise, manovre adattabili al proprio stile per avere la meglio sull’avversario. Tecnica e tempi giusti possono sbilanciare il difensore permettendo grandi giocate.
ANIMAZIONI TRIPLICATE - E cercando di rendere sempre più realistici i movimenti sul campo, sono state aggiunte il triplo delle animazioni rispetto al capitolo precedente. Questa importante aggiunta influirà notevolmente sulla resa dei portieri, che potranno contare su tantissimi movimenti inediti nelle parate, cosi come per gli altri ruoli che beneficeranno di una vasta gamma di opzioni relativamente a tiro, passaggio, dribbling e tackle. Altre animazioni sono state anche introdotte quando un calciatore protesta successivamente ad un fallo non dato, o contro un compagno per non aver ricevuto il pallone. Il nuovo sistema di controllo dell’1 contro 1 beneficerà di questi miglioramenti, con i giocatori in grado di disorientare gli avversari con finte (con il piede e con il corpo) che porteranno il difensore a sbilanciarsi o addirittura a cadere. Anche il pallone, vero protagonista del gioco, sarà incluso in queste rinnovate animazioni. Negli ultimi anni la serie PES si è distinta per un grandissimo miglioramento nella gestione della fisica del pallone, e, con la versione PES 16, verranno raggiunti nuovi livelli di qualità in termini di realismo. Ogni rotazione, tocco o rimbalzo della palla è stato calcolato con una fisica in tempo reale, rendendo ogni momento della partita unico ed imprevedibile.
DIFESE ROCCIOSE - Ma l’attacco non è l’unica zona del campo dove è stato possibile osservare cambiamenti. Anche in difesa nel nuovo Pes 16 ci saranno molte novità: effettuare un contrasto col giusto tempismo sarà essenziale per assicurarsi il pallone e sottrarlo all’attaccante avversario e rilanciarsi in contropiede per prendere di sorpresa gli avversari. Anche in questo caso sono stati aggiunti nuovi movimenti e soluzioni che daranno più variabili al giocatore. E difesa significa anche portieri. Da questo punto di vista in molti si aspettano il vero salto di qualità. Proprio per questo gli sviluppatori hanno aggiunto nuovi parametri per l’estremo difensore, che ora variano da ‘bloccare’, ‘spazzare’, ‘tuffarsi’ e ‘deviare’. Questo aspetto permette di dare nuovo carattere ai portieri che si comporteranno in maniera realistica e credibile: mentre alcuni saranno più abili nell’uscita in presa oppure nello spazzare di pugno, altri saranno più efficaci nel bloccare tiri ravvicinati. Esattamente come avviene sui campi di Serie A, Liga, Premier e Bundesliga. Resta da capire come verrà progredito in queste settimane l’aspetto relativo ai terzini e all’esecuzione delle diagonali che nei ribaltamenti di gioco sembrano essere presi troppo di sorpresa. Grande passo in avanti invece per l’intelligenza artificiale di Pes per quanto riguarda l’attacco, soprattutto nella gestione dei giocatori non selezionati. Ora questi si muovono con più coerenza lontano dalla palla e il prodotto risulta essere decisamente più fluido.
SEGNA E POI ESULTA - Un’assoluta novità nella serie è quella relativa alle esultanze. I giocatori avranno ora pieno controllo anche sui festeggiamenti dopo aver segnato, così da massimizzare la loro esaltazione dopo un gol. Subito dopo aver insaccato, infatti, appariranno sullo schermo i tasti per selezionare la tipica esultanza del giocatore oppure quella preferita. Inevitabile dunque per chi gestirà Totti scegliere il famoso “selfie“ con la curva per celebrare un gol.
CAMBIAMENTI FONDAMENTALI - Ma Pro evolution soccer sarà rinnovato non solo in quello che si vede in campo ma anche per l’approccio generale alle varie modalità di gioco. A cominciare dalla Master League. La celebre modalità è stata totalmente rivoluzionata, permettendo ora agli utenti di immergersi come mai prima d’ora nel mondo del calcio manageriale. Ogni elemento è stato riprogettato dalle fondamenta: dai nuovi menu di gioco ad un sistema di trasferimenti esaltante e inedito, PES 2016 vede una delle modalità distintive della serie ridefinita per assicurare la migliore esperienza single-player possibile.
MYCLUB - Anche la modalità online è stata sviluppata. Dopo l’introduzione nel 2015 myClub ha fatto parecchi passi in avanti e, in PES 16, tornerà ulteriormente raffinata sulla base dei commenti dei fan. I miglioramenti includono l’introduzione di un sistema di livello giocatore e calciatori esclusivi per questa modalità. I GP ottenuti attraverso le partite o con le monete myClub garantiranno un’esperienza realistica nella gestione della squadra. Si selezionerà il manager, si valuteranno gli allenatori, creando una strategia in base a quali sono gli obiettivi di squadra.
EDITOR E COMMENTO - Altro elemento, non di poco conto, è la possibilità di importare Immagini nella versione PS4 da parte dell’utente. L’editor del gioco base, si sa, è un classico della serie PES e anche questa popolare modalità può ora avvalersi di importanti miglioramenti. Gli utentiPS4 (e PS3) avranno ora la possibilità di importare immagini nel gioco replicando perfettamente ogni divisa o logo che desiderino – inclusi gli allenatori. Conferma invece per quanto riguarda il commento tecnico della versione italiana: anche quest’anno ci saranno Fabio Caressa e LucaMarchegiani.
NEYMAR IN COPERTINA - Per quanto riguarda la copertina quest’anno sarà Neymar il testimonial del gioco. La Konami, infatti, ha svelato con un trailer diffuso sul proprio canale youtube che la star di Barcellona e Brasile sarà sulla cover del nuovo prodotto. “È un vero onore per me essere il protagonista della copertina di PES 2016″ ha commentato Neymar. “La serie è stata celebrata a lungo per la sua libertà di controllo e l’eccezionale realismo e sono felicissimo di lavorare con un team così talentuoso come quello di Konami. Sono affascinato dall’incredibile mole di lavoro che viene richiesta per produrre il gioco e far sì che le migliori star del calcio mondiale siano riprodotte così fedelmente come le controparti reali, e non vedo l’ora di vedermi all’opera all’interno del gioco”. “Neymar Jr è un giocatore che si adatta perfettamente al brand PES, ed a quello che vogliamo ottenere – ha aggiunto Erik Bladinieres, European Brand Director of Football. - Le sue qualità uniche al mondo e l’abilità di sorprendere vanno a braccetto con l’esperienza di gioco che si trova in PES 2016. Nel nostro anno dell’anniversario vogliamo celebrare il passato, ma guardando sempre verso l’affascinante futuro del brand. E questo lo faremo con Neymar a guidare la nostra campagna”.
DIRITTI CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE - PES 16 ha anche mantenuto la licenza esclusiva per l’utilizzo della competizione per club UEFA Champions League, annunciata recentemente. Questo nuovo accordo per 3 anni permetterà a KONAMI di avere sia la Champions League che l’Europa League per club con tutte le sue opzioni, disponibili sia nelle modalità individuali che per lo svolgimento dell’intera stagione incluse le qualificazioni – con la Supercoppa Europea presente anche in Master League. “La Champions è il trofeo più ambito nelle competizioni per club e siamo felicissimi di avere esteso il nostro accordo esclusivo con la UEFA per poterla avere all’interno della serie PES” ha commentato Sean Ratcliffe, European Brand Director di Konami Digital Entertainment B.V.“Negli ultimi sei anni abbiamo lavorato a stretto contatto con l’Uefa per creare la PES Virtual UEFA Champions League, una versione virtuale del torneo reale, e quest’anno la finale della Champions giocata a Berlino, ha ospitato il gran finale della stagione 2015 di PES con i 25 migliori giocatori di tutto il pianeta che si sono sfidati per decretare il vincitore mondiale”. E alle parole di Ratcliffe ha fatto eco anche Guy Laurent-Epstein, martketing director Uefa Events S.A.: “Siamo molto contenti di potere estendere la collaborazione con Konami. Questo nuovo accordo ci darà l’opportunità di costruire un’esperienza lavorativa ancora più solida, permettendoci nuove affascinanti opportunità per i prossimi 3 anni. Siamo felici che le prossime versioni del gioco abbiano al proprio interno la Champions League e l’Europa League e non vediamo l’ora di trovare nuove possibili aree di collaborazione”.
PLAY THE FUTURE - Insomma si prospettano tantissime novità per Pes 16. Gli sviluppatori, inoltre, in queste settimane che mancano all’uscita del gioco avranno il tempo di limare alcuni dettagli per dar vita ad un prodotto di elevatissimo livello che se manterrà le attese si propone ancora una volta come simulazione calcistica di punta in grado di sfidare la concorrenza senza timori.
0 commenti:
Posta un commento
la tua opinione è importante, dicci cosa ne pensi