Amato quasi da tutti, di certo utilizzato dalla stragrande maggioranza degli oltre cento milioni di giocatori che hanno scelto PlayStation 4, il DualShock 4 è lo strumento per eccellenza di questi anni. Una storia che ormai si dirige verso la sua naturale conclusione, con il profilo del DualShock 5 che inizia già da qualche mese a stagliarsi all'orizzonte, ambasciatore della PlayStation 5 che sarà.
Alla fine quelli del DualShock 4 saranno stati sette anni vissuti intensamente, ma senza grandi sconvolgimenti. Anzi. È ormai tramontata l'epoca delle grandi sperimentazioni e, allo stesso tempo, anche quella delle curiosità garantite da espansioni e ripensamenti assortiti. Questa Espansione tasti proposta da Sony coglie quindi abbastanza di sorpresa per i tempi e per le modalità con cui è proposta. Arriva quando DualShock e PS4 hanno già fatto buona parte di quello che dovevano e, appunto, si propone come un'appendice andando a riprendere un modo di fare che consideravamo datato.
L'idea, però, è innegabilmente azzeccata: l'Espansione tasti aggiunge altri due tasti nella parte posteriore e inferiore del controller, per replicare a piacimento una qualsiasi funzione dei tasti frontali e dorsali già a disposizione.
La strada percorsa è quella già battuta con un certo successo da Microsoft con il suo Elite Controller e, poi, da una serie di altri produttori (principalmente Razer e Nacon). Si è paventato per qualche tempo il debutto di un controller "professionale" realizzato direttamente da Sony per PS4, cosa che evidentemente non si è avverata. L'Espansione tasti prova evidentemente a tappare almeno in parte quella che qualcuno può avvertire come una mancanza (giustamente).
Parliamo però di quello che c'è e di come funziona, grazie a qualche sessione di prova. L'Espansione tasti si collega alla porta del DualShock 4 posta immediatamente alla sinistra del jack audio (che ripropone a sua volta, è sempre possibile usare delle cuffie) e si va poi a incastrare tra le due "corna" del controller con un movimento morbido e che lascia subito intendere la buona cura con cui è stata realizzata. Apprezzabile anche lo schermo OLED a 4096 pixel che, dopo una pressione, rivela quale profilo si stia utilizzando e quali funzioni siano state assegnate ai due nuovi tasti.Piccola e amabile con il suo minuscolo display OLED, è l'Espansione tasti per DualShock 4.
Premendo due volte si passa da un profilo all'altro, dei tre esistenti, e ciascuno è personalizzabile tenendo premuto lo schermo OLED e quindi premendo il tasto a cui si vuole assegnare una nuova funzione. A quel punto si possono far passare, sul piccolo schermo, tutti i simboli dei tasti principali replicabili, fino a quando non si trova quello preferito. Per chiarezza: la scelta non è limitata ai quattro frontali e ai quattro dorsali, ma anche alle direzioni della croce direzionale, a L3/R3 o al tasto Options.
Non è prevista alcuna nuova schermata di gestione di sistema all'interno del software operativo di PlayStation 4 e a ben vedere è un peccato. Con così tanti pixel a disposizione si poteva abbozzare qualcosa (il nome del profilo, un piccolo simbolo magari).
La prova sotto le dita
Quando si tratta di utilizzare effettivamente i due nuovi tasti c'è poco di che discutere o lamentarsi. La resistenza offerta è quella giusta, il feedback di buon livello e la costruzione non dà la sensazione di un lavoro fatto di fretta e in maniera imprecisa o poco affidabile sul lungo periodo (ma certezze, al momento, non è possibile darne in questo senso). La corsa per qualcuno può risultare appena troppo lunga (e quindi il "clic" che certifica la pressione meno reattivo) rispetto al previsto, ma si tratta davvero di questioni personali e comunque non si raggiungono livelli di guardia.
La posizione di utilizzo prevede che siano le dita medie ad adagiarsi sui due nuovi tasti, con gli indici che rimangono abbastanza banalmente sulla doppia coppia di dorsali già esistente. Sta poi alle esigenze e alle peculiarità dello stile di ogni giocatore scegliere se assegnare funzioni principali o secondarie.
Con i suoi soli 26 grammi di peso l'Espansione tasti (disponibile dal 14 febbraio) non va in alcun modo a inficiare la comodità del DualShock 4 e, anzi, un po' di peso in più potrebbe addirittura essere ben visto in qualche casa. Il prezzo non convince del tutto: 30 Euro, praticamente la metà di quanto chiesto per un controller nuovo, non sono esattamente pochi.
Rimane poi una suggestione finale: si tratta di una mossa che anticipa il futuro DualShock 5? È un modo per avvicinare questo e quello? Sony ci proporrà un sistema di controllo più vicino alle esigenze dei giocatori professionisti o anche "solo" più esigenti e appassionati?
0 commenti:
Posta un commento
la tua opinione è importante, dicci cosa ne pensi