mercoledì 14 settembre 2011

God of War: Origins collection 2: RECENSIONE










Se avete  già giocato Chain of Olympus e Ghost of Sparta sulla vostra fida psp sapete già di quanto fantastici siano questi due prequel alla storia originale di God of War. Lo sviluppatore, in quella occasione  fu capace di sbalordire, visto che tanta magnificenza grafica non si era mai vista sul piccolo schermo della portatile targata SONY e senza la sensazione di provare una esperienza ludica in qualche modo frustrata dai limiti tecnici della psp . Ma i giochi migliori hanno  sempre sentito l'esigenza di una affermazione propria nella costellazione delle perle videoludiche. Per questo già al tempo i 2 giochi sembravano scritti per essere trasferiti  ad un formato ed una utenza molto più grande.
Così dopo che  Sony ha ripubblicato le versioni HD di God of War e God of War II su  PS3 in Blu-ray nel 2009, viene riproposta la serie  di God of War uscita su PSP in una incarnazione tutta digitale ed in alta definizione  .
God of War: Origins Collection II,  include sia Chains of Olympus che il fantasma di Sparta, vanta una grafica migliorata con supporto alla risoluzione 720p, anti-aliasing a 60 fotogrammi al secondo, ed il pieno 3D stereoscopico. C'è da dire che  i personaggi, le ambientazioni e la carneficina videoludica riproposta  sullo schermo non sono così dettagliati come, ad esempio, in God of War III, è comunque un gioco che ha il suo appeal se non altro per il carisma mostrato da Kratos.
Recensione: God of War: Origins Collection (PS3)
God of War in 3D non necessariamente ridefinisce radicalmente l'esperienza. Rende comunque le boss fight ed il gioco in sé una sfida ludica appassionante.  Seppur con qualche incertezza grafica e qualche errato calcolo nella collisione dei poligoni, il motore grafico fa il suo sporco lavoro.
Si nota forse troppo lo stacco tra le scene in CG in 2d ed il gioco in 3d, visto che le scene di intermezzo rappresentano anche in questi capitoli di God of War una parte predominante nella evoluzione narrativa della esperienza giocata.
God of War Origins collection 2 include la funzionalità Trofei ed il pieno supporto del DualShock 3, un nuovo costume di Kratos e un breve documentario precedentemente disponibile come pre-order bonus per God of War: fantasma di Sparta. Non sono  gli extra più interessanti del mondo ma comunque gradevoli.
Naturalmente il gioco è caldamente consigliato anche qualora non si possieda un televisore ultima generazione in 3d: l'alta definizione dona a Kratos ed alla sua storia un fascino che pochi prodotti presenti attualmente sul mercato possono vantare. Consigliatissimo l'acquisto, specie per chi non li abbia giocati su psp!

VOTO 8,8

0 commenti:

Posta un commento

la tua opinione è importante, dicci cosa ne pensi